Lavoro

Lo Psicologo dello Sport: conosciamolo meglio!

Siamo nel 2014, quindi possiamo dirlo: LA MENTE FA LA DIFFERENZA QUANDO PARLIAMO DI SPORT!

Andate a leggere giornali, biografie di campioni, ascoltate interviste o parlate con l’allenatore di una qualsiasi squadra parrocchiale: la mente fa la differenza! Bisogna precisare, tuttavia, che non è tanto la mente a fare la differenza, ma piuttosto L’USO CHE NE FACCIAMO!

Che pensieri, che emozioni ci passano per la testa durante un allenamento, una gara, un time-out, un cambio campo, un break? Siamo calmi e sicuri, agitati e nervosi, siamo completamente a nostro agio oppure siamo estremamente preoccupati? Come li affrontiamo, sfruttiamo o utilizziamo? Come lavorare sulle nostre caratteristiche mentali in modo da migliorare noi stessi, la nostra squadra, i nostri atleti?

Le risposte a queste domande e a molte altre possono venire consultando uno Psicologo dello Sport.

Chi? Cosa? Come? Capiamoci..

Mi capita spesso di parlare con molte persone legate all’ambito dello sport. Quando, durante le nostre chiacchierate, emerge il fatto che sono uno Psicologo Sportivo molti mi guardano con occhi a metà tra il fascino e lo sgomento, dopodiché mi dicono “deve essere davvero molto interessante occuparsi di..occuparsi di..beh, ci devono essere davvero un sacco di cose di cui occuparsi come Psicologo dello Sport!”. I più avventurosi arrivano anche a dire che c’è davvero bisogno di figure come lo Psicologo anche nel mondo dello sport d’altronde “con i ragazzi e con le famiglie di adesso servite anche qua oltre che a scuola e a casa”. Altri ancora si mostrano scettici e tagliano ben presto il discorso, virando su altri argomenti. Insomma, diciamocelo, c’è ancora un po’ di confusione nel capire chi sia e che cosa faccia nello specifico lo Psicologo Sportivo.

C’è chi lo vede come figura esclusivamente riservata per atleti professionisti o società di alto livello, chi lo confonde con un motivatore, chi pensa sia uno stregone, chi crede sia un ciarlatano, chi ne ha paura e chi, invece, è affascinato da tematiche riguardanti l’uso che facciamo della nostra mente, anche quando si parla di sport.

Dunque è il caso di fare un po’ di ordine…

Chi é lo Psicologo dello Sport?

Lo Psicologo dello Sport è una figura professionale che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e delle comunità con le quali entra in contatto. Nell’ambito dello sport questo si traduce in un professionista che lavora a contatto ed in collaborazione con atleti, allenatori, dirigenti, famiglie legate al mondo dello sport, indipendentemente dal loro livello, con l’obiettivo di favorirne il benessere.

Ma in che modo lo sport può essere fonte di malessere psicologico per una persona?

  • Infortuni (frustrazione per dover stare fermi, paura di farsi male di nuovo, paura dei contatti, dei salti, ecc..).
  • Emozioni negative (eccessiva tensione, ansia pre-durante-post gara, ansia in allenamento, rabbia, delusione per prestazioni sotto le proprie attese).
  • Clima negativo (cattiva comunicazione tra compagni, cattivi rapporti con allenatori, ecc..)
  • Fattori esterni (genitori, dirigenti, allenatori che mettono una pressione negativa addosso ad atleti e squadre, ecc..)

Quelli appena elencati sono solo alcuni esempi di come anche lo sport, un’ attività che fa bene all’essere umano, se fatto nella maniera sbagliata può essere fonte di malessere psicologico!

Ecco quindi che lo Psicologo dello Sport, in casi come quelli descritti sopra, può entrare in gioco con lo scopo di:Puzzle_positivoR375

  • Favorire un cambiamento positivo
  • Potenziare le risorse di chi sta attraversando un periodo di particolare difficoltà oppure vuole dare il meglio di sé stesso!

Come Psicologo dello Sport i miei obiettivi sono:

  • Ragionare assieme alle persone e aiutarle a lavorare sulla loro performance per fare in modo che, in base alle loro esigenze, lo sport venga vissuto sotto una luce positiva!
  • Lavorare sugli aspetti mentali degli atleti per ottimizzarne l’uso ed aiutarli a dare il 100% di loro stessi anche dal punto di vista psicologico!
  • Aiutare le persone coinvolte nel mondo sportivo a concentrarsi e valorizzare gli aspetti positivi dell
  • Aiutare atleti, allenatori, dirigenti e famiglie a raggiungere la loro performance sportiva migliore!

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza sul fatto che non sono uno stregone, nemmeno un ciarlatano o solo un motivatore.

Sono un professionista che può collaborare insieme a te e, in base alle tue esigenze, aiutarti a migliorare la tua performance sportiva dal punto di vista mentale, elemento che al giorno d’oggi fa sempre più la differenza a qualsiasi livello!

John Wooden, uno storico allenatore di basket Americano, ha definito il successo come

“uno stato mentale che è la diretta conseguenza della soddisfazione nel sapere che hai fatto il massimo per diventare il migliore possibile”.

Grazie allo Psicologo dello Sport potrai dire, lavorando sull’uso della tua mente, di aver fatto davvero il massimo perché non ti sarai limitato solo ad allenare il tuo fisico, la tua tecnica, la tua tattica, ma anche i tuoi pensieri!
Privacy Policy

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *